venerdì 4 luglio 2008

Il Museo delle cere

Il 9 luglio 2008 aprirà a Berlino un museo delle cere della famosa catena "Madame Tussaud. Come nelle altre sedi sparse per il globo, sarà possibile "incontrare" molte personalità del passato e del presente: gente di spettacolo, musicisti, statisti, luminari e uomini politici. Già! Uomini politici... Germania, uomini politici... Vi dice niente? Dai, ci siete quasi... Esatto! Adolf Hitler. Sarà possibile incontrare Adolf Hitler.
Personalmente la cosa non mi scandalizza affatto. Ritengo che la storia vada ricordata in tutto e per tutto, c'è poi da notare che il Fuhrer non viene rappresentato nel suo periodo migliore, anzi, ci viene mostrato un uomo solo, rinchiuso nel suo bunker, alla fine del Secondo Conflitto Mondiale, ormai prossimo al suicidio.
Numerose le proteste. Molti parlano di semplice manovra commerciale, alcuni ritengono che la statua andasse inserita nella sezione dedicata all'horror (assieme a Freddy Krueger e a Jason).
Ritengo sia estremamente da ipocriti: la Seconda Guerra Mondiale non è un film, Adolf Hitler non è un personaggio inventato. Deve stare dov'è. Non è una manovra commerciale.
Da notare anche le misure speciali adottate per la statua di Hitler: sarà infatti limitata da un cordone invalicabile per impedire alle persone di fotografarsi in sua compagnia.
A mio avviso non si può parlare di offesa o di altro. E' semplicemente un modo in più per non dimenticare.

Nessun commento: