mercoledì 4 marzo 2009

Siamo alla frutta

E nessuno sembra intenzionato a fare qualcosa...
Leggevo news online, cercando spunti sul prossimo pezzo, decido che è il caso di fare una visita al sito del mio amico fraterno Emanuele Tenderini, genio del fumetto e fonte inesauribile di idee. E infatti il Buon Vecchio Zio Manu non mi ha deluso!
http://www.tenderini.com/index.php?option=com_content&task=view&id=92&Itemid=1
Coooosa??? Anche lui non sopporta più il trash televisivo? Anche lui è stanco di vedere dei buoni a nulla crogiolarsi al ritmo del dolce far niente? Ed io che temevo fosse una cosa solo mia!!! E' bello sapere che non siamo soli in mezzo a questo a nulla televisivo, ma la cosa triste è che se anche due come noi, cresciuti a pane e film demenziali, abituati al trash anni '80, figli di un ventennio che come massimi punti di arrivo ha avuto gli Yuppies e il Grunge, sono stufi della merda televisiva, allora vuol dire che siamo proprio alla frutta. Vuol dire che qualcosa, nel complesso meccanismo mediatico, si è inceppato.

Proviamo a dare un'occhiata al palinsesto televisivo:
Partiamo dalla prima serata di Domenica 8 marzo:

Rai 1 ci propone il "49° Premio della TV"... Conduce Carlo Conti. Vengono premiate le 10 migliori trasmissioni del 2008... Vi sfido a trovarne 3.

Rai 2 trasmette "Munbers", telefilm poliziesco dove i poliziotti non riescono a risolvere i casi e allora chiedono aiuto ad un matematico...

Rai 3 la butta sull'intellettuale con l'ultima puntata di "Presadiretta".

Sulle reti mediaset la cosa non va tanto meglio...

Canale 5: La Fattoria... I vip zappano la terra... E per la prima volta lavorano.

Rete 4, la rete delle casalinghe, propone Siska... Telefilm tedesco... o_O'

Italia 1: Colorado... Almeno si ride... Anche le battute, alla fine, sono sempre quelle...

Per iniziare a vedere qualche film, bisogna iniziare a pagare! ESATTO! PAGARE!!! PAY TV!! SKY, Digitale Terrestre!!! Non basta il canone! Devi pagare ancora!!! E ANCORA!!!

Ho preso in esame la domenica, ma il resto della settimana non va molto meglio...
Per vedere un film in prima serata su una rete in chiaro, dobbiamo aspettare Mercoledì 11 Marzo... E il film in questione è..... "Mr. Crocodile Dundee"... Classe 1986... trasmesso, con orgoglio, da Rete 4.
Attenzione! Attenzione!! Il giovedì sembra essere un giorno ricco!!! Ben due film in prima serata!!! Rai 3 ci propone l'ottimo Flightplan, con Jodie Foster e italia 1 ci propone una prima TV! Il bel "Blood Diamond" con Leonardo di Caprio!
Poi più nulla. Per avere cose decenti bisogna aspettare l'una di notte, sintonizzarsi su Rai 3 e sperare che a "Fuori Orario" continuino ad avere le idee felici.
Ma alla mattina mi alzo presto. E non sempre mi ricordo di puntare il videoregistratore... E così ringrazio l'inventore del DVD e del Blu Ray. Almeno posso scegliere io, cosa guardare.

Buona Visione.

Nessun commento: