martedì 27 aprile 2010

2011. La fine.

Come dite? La fine del mondo è nel 2012? E chi cazzo parlava della fine del mondo??? Io ho scritto: "2011. La fine." Non "2011. La Fine del Mondo."
Nel 2011 la mia generazione, quella composta di persone che hanno da poco passato i 30, perderà un altro pezzo fondamentale... La Sony ha annunciato che smetterà di produrre i Floppy Disk. A molti di voi la cosa non sembrerà così importante, per chi, come il sottoscritto, giocava a Monkey Island senza avere un disco fisso, è un momento epocale.
Il Floppy Disk... Un quadratino di plastica capace di contenere fino ad 1.44 mb di dati. E ci facevi cose mirabolanti! Li usavo per salvarmi gli appunti, creavo dischi di ripristino, mandavo in giro falsi virus. Era un' altra epoca. La pirateria informatica non era vista come un crimine (non un crimine grave, almeno). C'erano negozi che facevano le copie dei giochi e poi li vendevano a 5.000 lire...
Tutto questo è destinato a scomparire. Come lacrime nella pioggia. (citazione coltissima, ma di Blade Runner ne parleremo più avanti.

3 commenti:

Zio Portillo ha detto...

Dopo la Polaroid e il Walkman un altro pezzo di gioventù che se ne va... Che tristezza...

P.s.: no, scusa, cos'è che facevi? SALVAVI GLI APPUNTI???? HaHaHaHa!

Silver Tongue ha detto...

APPUNTI = FOTO PORNO. Leggi tra le righe....

Darsch ha detto...

Non vorrei far calare la carica poetica di questo post, ma in realtà il floppy disk non sta morendo... è solo la Sony che smette di produrlo, ma ci sono ancora Verbatim, Maxell, 3M e altri. :P